“Ascoltami. Avrai paura, ma riuscirai ad abituarti. Potrai avere tutto ciò che non hai avuto. Mi dispiace di averti dovuto spaventare prima, ma dovevo portarti qui. Mi dispiace, Jason. Lo faccio per noi, per entrambi”.
Trama
Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.»Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile.Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.
Dark Matter è un thriller di fantascienza che non smette di sorprendere. Parla di scelte, di strade non percorse, e di cosa siamo disposti a fare per rivendicare le vite che sogniamo.
“Perdona il nostro entusiasmo, ma fino ad ora sei l’unico che sia tornato. Sei stato via quattordici mesi”.
“Dark Matter” di Blake Crouch: la realtà in cui vivi è una questione di scelte
La vita di Jason non è da buttare, insomma non ha avuto la fama che avrebbe potuto avere come ricercatore e ora insegna fisica all’Università. Ha un moglie, anche lei avrebbe potuto diventare una magnifica artista, ma la maternità ha stravolto i piani di tutti. Ma tutto sommato sono felici; oppure no?
Cosa sarebbe stato se avessero fatto scelte diverse? Ecco, questa domanda è il cardine del nuovo, travolgente libro di Blake Crouch. Curare la recensione di Dark Matter, Fanucci Editore, di Blake Crouch è stata un’esperienza memorabile.
Un libro che coinvolge con il suo stile diretto e il racconto in prima persona. Noi siamo Jason, ma non siamo i soli. Se la vita è fatta di scelte ed esiste un multiverso, allora ogni scelta che non facciamo esiste da qualche parte. In una realtà diversa ma identica che si realizza in base ad altri milioni di scelte personali o collettive.
Una volta digerita questa informazione, applicarla alla nostra esperienza diventa un gioco pericoloso dal quale l’autore fa magistralmente in modo che sia impossibile sottrarsi. Sareste pronti ad affrontare un viaggio tra le realtà per andare a prendervi quella che, vi pare, essere la scelta migliore con il senno di poi?
Le implicazioni di questa scelta sono diverse, se il concetto di base è vero allora ci sono decine, centinaia o forse migliaia di altri noi disposti a fare lo stesso viaggio. Inquietante vero?
“«Adesso che succede?». «Non mi crederesti se te lo dicessi»”
In un ritmo incalzante dalla prima all’ultima pagina, un finale inaspettato ma che resta l’unico possibile, il libro di Blake Crouch è in thriller ben costruito e credibile. Basato su elementi di scienza e arricchito da una storia d’amore tormentata e splendida. La storia si sviluppa in modi sempre inaspettati e ci sono elementi che destabilizzano completamente la lettura rendendolo un libro imprevedibile. Adattato a serie tv ora trasmessa sulla piattaforma Apple TV+ e tradotto in diverse lingue, un successo più che meritato.
Biografia dell’autore
Blake Crouch è autore e sceneggiatore. Ha scritto diversi romanzi, tra cui Dark Matter, qui riproposto in una nuova edizione, da cui è stata tratta una serie ora trasmessa su Apple TV+. Ha firmato inoltre la trilogia di Wayward Pines, che dopo il notevole successo a livello internazionale è diventata una serie tv prodotta dalla Fox. Dopo Recursion – Falsa memoria (2020), presto una serie tv Netflix prodotta da Shonda Rhimes, Upgrade (2023) è il suo secondo romanzo a essere pubblicato da Fanucci Editore e un’altra opera dell’autore destinata a diventare un film, attualmente in produzione presso la Amblin Partners di Steven Spielberg. Crouch è inoltre tra i creatori della serie televisiva Good Behavior per la Tnt, ispirata ai romanzi con la protagonista Letty Dobesh. Vive e lavora in Colorado.
“Dark Matter” di Blake Crouch, edizioni Fanucci Editore a cura di Morena Di Giulio per Lib(e)ri di leggere.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.