Il silenzio ferisce e inganna. Ingoia nel buio il dolore, finanche la speranza. Mastica i dubbi, le supposizioni, quelle parole raccontate a se stessi e che finiscono nel nero pece del tormento. Ecco, il silenzio tormenta. Fa impazzire. È sempre meglio sapere le cose, parlare, usare anche toni forti e indelicati, ma almeno le situazioni si affrontano e le parti in causa possono chiarire la propria posizione, le proprie intenzioni. E la verità viene fuori.
Ostinarsi al mutismo significa perdere la possibilità di riscattarsi, di mettersi al sicuro, di difendersi. Parlare serve ed aiuta a capire. Farlo senza filtri non è facile, richiede coraggio. Essere sinceri e svestirsi della vergogna, della paura, porta solo ad essere franchi. Liberi. Togliersi un peso da dosso, poi come va va. Le cose possono cambiare in meglio o in peggio, nessuno può prevedere nulla. Ma se hai bisogno di un perdono, di un affetto autentico, della protezione e per te e per chi vuoi bene, allora lascia libere le parole perché troveranno da sole la strada giusta.
In Sorelle spaiate di Lucia Esposito conosci una storia vera. “Le cose, belle o brutte, si dicono” troverai scritto nel romanzo. Viola è determinata, vuole fare la giornalista. Ha lasciato Napoli per trasferirsi a Milano. Comprende subito che affermarsi in quel mondo non è semplice. Anche Ershela ha lasciato la sua terra, l’Albania, carica di fiducia nel futuro. La speranza di una vita migliore si infrange appena arriva ad Otranto ed è più chiara quando parte alla volta di Torino. Ha un sogno: sposarsi con l’uomo che l’ha portata in Italia. Ma farà la prostituta, costretta dal suo innamorato che nulla è se un cattivo aguzzino. Viola, da cronista, si imbatte nella storia di Ershela. I loro destini lasciano senza fiato.
Il romanzo è stupendo. La storia è forte, cruda, profonda, intima e anche tanto delicata. La scrittura è magnetica. Il libro è prezioso, davvero.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.
“Sorelle spaiate” di Lucia Esposito, edizioni Giunti. Dream Book.