“Le ragazze della Singer” di Ana Lena Rivera: una saga familiare spagnola

La vita si conquista a morsi. Se hai vissuto di stenti, nella miseria, ammazzandoti di lavoro, sai che ogni piccolo passo in salita è una vittoria. Ti aggrappi alla speranza che un giorno le cose possano andare bene, come vuoi tu. Ti meriti un po’ di serenità e anche un certo benessere, almeno è quello che desideri. Sognare può essere una malattia se resti sempre con un pugno di mosche bianche in mano.

Alcune esistenze sono già segnate da un destino avverso. Puoi faticare quanto vuoi, cercare il colpo di fortuna in alcune conoscenze che non ti indirizzeranno verso la svolta perché il cambiamento, se lo vuoi davvero, dipende solo da te. Trovare la propria strada non è facile. Nel mezzo ci stanno tante cose lontane dalla tua responsabilità, dal tuo controllo. Capita anche che siano alcuni oggetti a tracciare la via. Ti vengono consegnati, tramandati, regalati, e inavvertitamente sono proprio quelli che ti salvano, che ti rimettono in piedi. Oggetti che hanno una storia, che sono pezzi di storia, che raccontano progetti di vita, che custodiscono segreti e che hanno cambiato la quotidianità in meglio.

In Le ragazze della Singer di Ana Lena Rivera conosci una saga familiare spagnola. Quattro generazioni di donne sono legate dalla macchina da cucire più famosa al mondo e da un segreto. È la storia di donne che hanno cambiato la loro vita. Un matrimonio senza amore è l’unica via d’uscita dalla miseria per Aurora, bisnonna di Alba. Per le nozze le viene regalata una Singer usata che diventa il simbolo del suo riscatto. Quella macchina da cucire viene tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare ad Alba. La vecchia Singer ha una storia e un terribile segreto che ha pesato sulla vita di Aurora.

Il romanzo è corposo nella storia e nelle pagine. La narrazione è evocativa, forte in alcuni punti, autentica in tutti. Lo stile narrativo è affascinante. Il lettore rischia, a tratti, di perdersi nel racconto, ma è solo una illusione. La narrazione proietta tutti i sentimenti che vengono fuori da una storia di riscatto e di vergogna.    

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Le ragazze della Singer” di Ana Lena Rivera, edizioni Piemme.  Dream Book.

Exit mobile version