“Al mare” di Dörte Hansen: recensione libro

Tu e l’isola. In quelle del Nord, dove il vento sferza schiaffi, ti fai anche freddo. Non lo senti come gli altri e per gli altri non sei come loro. Isolato, isolano, sei qualcosa a parte in un mondo diverso. Gli isolani sanno aspettare: mare calmo, luna buona, vento favorevole, turisti curiosi. Il loro carattere si forma anche sulla base delle intemperie, non solo quelle emotive.

La durezza della vita di un’isola del Nord condiziona anche il carattere e lasciarsi andare ad alcuni vizi è quasi la norma, quasi fosse una sorta di ribellione allo stato delle cose naturali che non si possono cambiare. Sulle isole non ci sono segreti. Quelli che si cerca di nascondere sarà il vento a portarli da una parte all’altra della terra e del mare come un castigo da tenere a mente. Perdi molte cose, eppure ritrovi te stesso. Hai poco da girarci attorno. La situazione quella è e quella devi gestire. Impari a farlo, non hai molte alternative. Il freddo che ti attraversa la pelle, che te la cambia, diventerà il tuo alleato. Comprendi, vivendolo, come si fa a tenerti lontano da questioni che scottano, che sono pericolose. Tu e l’isola.

In Al mare di Dörte Hansen entri in un mondo a sé. In una piccola isola del Mare del Nord non ci si può nascondere, ci sono leggi proprie e non ci sono segreti. Lo sa bene la famiglia Sander, che sull’isola ci abita sa sempre. Hanne ha cresciuto tre figli da sola, uno le crea non pochi problemi. Il mare dà e toglie. L’isola è intrappolata nelle antiche leggi che hanno perso il loro significato e si avvia al cambiamento. La vita dei Sander, ormai alla deriva, verrà poi stravolta da quella che sembra brezza, impercettibile e fresca, ma che invece sarà una vera tempesta.

Il romanzo è intenso. La storia è un maremoto di sentimenti contrastanti in una narrazione intelligente. La scrittura è pulita, evocativa.  

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Al mare” di Dörte Hansen, edizioni Fazi.  Dream Book.

Exit mobile version