Mi piaci (quasi sempre)” (versione pop-up) di Anna Llenas, ed. Gribaudo. Età: 2-5 anni
E qui entriamo nel mio mondo…i POP-UP! Dai su, ammettiamolo che quelle immagini che saltano fuori dal libro ad ogni pagina che giriamo ci entusiasmano anche se non avremmo più l’età per questo genere di cose (e comunque chi lo decide che non abbiamo più l’età?!)!
In questo libro si racconta la storia di Lolo e Rita, due insetti totalmente diversi tra loro: un onisco (andatevi a cercare su google che bestia sia )ed una lucciola! Che cosa hanno in comune questi due esserini?! Nulla, assolutamente nulla! Eppure si incontrano, si conoscono, si piacciono e diventano amici! Un giorno però, si rendono conto di essere talmente diversi da non sopportarsi più ma continuano a volersi bene: che fare?! I nostri due amici trovano una soluzione semplice quanto importante: fanno piccoli passi l’uno verso l’altra, piccoli adattamenti, piccoli cambiamenti, senza stravolgere la loro essenza e le loro caratteristiche; e se ogni tanto serve, stanno anche lontani! Perché sì, ci si vuole bene, si vuole essere amici, ma senza mai dimenticare di essere comunque e sempre Lolo e Rita!
Può sembrare una storia banale e fin troppo semplice, pochissime pagine, pochissime parole, ma che raccontano qualcosa di molto profondo; perché non si è mai troppo piccoli per imparare che siamo tutti diversi, che ognuno di noi ha caratteristiche che possono piacere o meno e che ci si può voler bene ed essere amici anche se non si ama proprio tutto tutto dell’altro!
Siamo tutti diversi, tutti unici e con un piccolo sforzo da entrambe le parti, si può riuscire ad andar d’accordo se alla base di tutto ci sono affetto e rispetto!
Una lezione importantissima da imparare, a qualsiasi età!
E poi daiiiiii: È UN POP-UP!!!
Consiglio di Donatella per #TheBookAdvisor
“Mi piaci quasi sempre” di Anna Llenas, edizioni Gribaudo. The Young BookAdvisor