TBA Podcast

Rientro a scuola: dieci libri per ragazzi da regalare

Dieci libri per ragazzi, da leggere e regalare: in questo articolo proponiamo dieci titoli di autrici e autori che, a nostro avviso, sono indicati per ragazze e ragazzi. Libri diversi l’uno dall’altro, ma che possono conquistare lettrici e lettori giovani.

“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon

Un libro decisamente bello e coinvolgente, il cui protagonista è un ragazzo quindicenne affetto dalla sindrome di asperger. Qui il libro.


“Gli squali” di Giacomo Mazzariol

Un libro importante, che tratta il tema del delicato momento in cui i ragazzi finiscono la scuola e devono farsi trovare pronti per il grande salto. Qui il libro.


“Vinpeel degli orizzonti” di Peppe Millanta

Un viaggio fantastico che ogni lettrice e lettore dovrebbero fare almeno una volta nella vita: un libro che le/gli adolescenti ameranno. Pubblicato dalla casa editrice Neo Edizioni. Qui il libro.


“Non fidarti di Cappuccetto Rosso” di Annalisa Coluzzi e Marco Muscarà

Un libro divertente, che ribalta completamente le favole ascoltate durante l’infanzia. Una lettura leggera e piacevole. Qui il libro.


“Shotgun lovesongs” di Nickolas Butler

Una lettura per chi ama il romanticismo giovanile: protagonisti un gruppo di ragazze e ragazzi del Wisconsin. Qui il libro.


“Stupidistan” di Stefano Amato

Un libro paradossale, divertente e dinamico: come sarebbe il mondo se fosse governato dagli stupidi? Qui il libro.


“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino

Sono tanti i capolavori di Italo Calvino, ma questo è un romanzo che anche le/i più giovani ameranno sicuramente. Qui il libro.


“Nulla si perde” di Cloé Mehdi

Un libro per adolescenti già più grandicelli, che racconta le vicende dell’undicenne Mattia nelle banlieue francesi. Qui il libro.


“Kentuki” di Samanta Schweblin

Un romanzo per chi ama la tecnologia ed è attratto dal “Grande Fratello”. Qui il libro.


“Uomini e topi” di John Steinbeck

È vero, Steinbeck andrebbe inquadrato anche a livello storico per comprenderlo appieno, ma questo romanzo a mio avviso è una perla che le/gli adolescenti devono conoscere al più presto. Qui il libro.


Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

I link che rimandano ai libri sono generati dal programma di affiliazione ad Amazon, i cui proventi sono utilizzati per sostenere il sito.

TBA Podcast

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio