Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Milano: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di visitare Milano? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere per scoprire dal punto di vista letterario Milano, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori.

Se dieci libri da leggere prima di andare a Milano non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire Milano. 


I promessi sposi – Alessandro Manzoni

“I promessi sposi” per le ambientazioni storiche milanesi, per andare a vederle ora. (Laura Busnelli)

Ho scelto “I promessi sposi” di A. Manzoni perché: è uno dei grandi capolavori della letteratura italiana, da sempre croce e delizia di studenti, professori o aspiranti tali. Non credo che possa essere negabile l’abilità letteraria di Manzoni, la sua capacità di dominare la materia romanzesca e di costruire l’intreccio, pur impelagandosi, a volte, nella prolissità descrittiva più totale. (Carmelo Torrenti)

Ho pensato subito a I promessi sposi per le vicende storiche durante la dominazione spagnola, e soprattutto per dare un punto a un romanzo a cui di solito ci si approccia per la prima volta in età scolare e che viene troppo spesso ritenuto “indigesto” ma che se (ri)letto in età più matura può dare ottime soddisfazioni. (Sisca Rella)

Descrizione

Romanzo di un amore contrastato nell’Italia del Seicento, “I Promessi Sposi” sono anche il sillabario della nostra modernità: mettono alla prova i valori del cattolicesimo, l’etica borghese, gli ideali risorgimentali, e per le tecniche narrative che adoperano e la lingua viva che inventano segnano un nuovo inizio per la letteratura italiana. Questa edizione, diretta da Francesco de Cristofaro e realizzata da un’equipe multidisciplinare di studiosi, offre una aggiornata panoramica sul capolavoro manzoniano, spaziando dagli aspetti lessicali e interpretativi a quelli linguistici e stilistici. Il volume include la “Storia della Colonna infame” e propone, per la prima volta, una sistematica analisi delle illustrazioni di Gonin & Co. che scandiscono, secondo precisa regia manzoniana, l’edizione definitiva del romanzo.

 

“I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, edizioni Rizzoli

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button