Europa

10 libri da leggere prima di andare in Portogallo: i consigli dei lettori di Book Advisor

Il libro dell’inquietudine – Fernando Pessoa

libri leggere portogallo

Il libro dell’ inquietudine di Pessoa: una sorta di Zibaldone in cui l’Autore raccoglie i suoi pensieri e le due emozioni. Simbolista, cerca di indagare il subconscio e di descrivere anche per associazioni logiche i pensieri dell’Autore. È stato pubblicato postumo. È un libro di cui mi sono innamorata a prima lettura e spesso lo apro a caso per leggere uno dei ‘pensieri’ di Pessoa. (Maria Francesca Elle)

Assolutamente Il libro dell’inquietudine di Pessoa: nelle vie di Lisbona pare ancora di vederlo. (Sonia Robuschi)

Descrizione

“Il libro di Soares è certamente un romanzo. O meglio, è un romanzo doppio, perché Pessoa ha inventato un personaggio di nome Bernardo Soares e gli ha delegato il compito di scrivere un diario. Soares è cioè un personaggio di finzione che adopera la sottile finzione letteraria dell’autobiografia. In questa autobiografia senza fatti di un personaggio inesistente consiste l’unica grande opera narrativa che Pessoa ci abbia lasciato: il suo romanzo”. (Antonio Tabucchi)

“Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa, edizioni Feltrinelli.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button