Europa

10 libri da leggere prima di andare in Portogallo: i consigli dei lettori di Book Advisor

Viaggio in Portogallo – José Saramago

libri leggere portogallo

Il mio voto va di getto a Viaggio in Portogallo del mio amato José Saramago.Perché? Perché Saramago conosce l’anima del Portogallo, che sembra una frase fatta ma non è proprio così. L’anima del Portogallo per me è ciò che mi è rimasto dentro, abbarbicato non so a cosa, quando dal Portogallo ho cominciato a ritornare, prima ancora di lasciarlo, prima della partenza, nel momento in cui ho pensato che me ne stavo andando. E continua ad essere quella cosa che mi muove il cuore quando ne sento parlare o guardo delle foto, e quel groppo che mi prende alla gola, a tradimento, quando ascolto la sua musica. Ecco, Saramago è tutto questo, Saramago racconta tutto questo. (Marta Murari)

Ho votato “Viaggio in Portogallo” di Saramago perchèmi sono letteralmente sentita presa per mano, irrorata di amore per i luoghi attraversati e, cullata dalle parole del grande Maestro, ho visitato piazze e vicoli di un Portogallo che si è svelato ai miei occhi avidi come un tesoro, pietra dopo pietra, passo dopo passo. (Nadia Agostini)

Viaggio in Portogallo. Saramago racconta magnificamente l’anima di questo Paese meraviglioso. (Nicoletta Viberti)

Descrizione

“Questo Viaggio in Portogallo è una storia. Storia di un viaggiatore all’interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto… Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d’uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio.” Una “guida” anomala che va oltre la geografia di un paese amato, per addentrarsi nella psicologia di un popolo. Un invito a perdersi, più che a trovare la strada.

“Viaggio in Portogallo” di José Saramago, Feltrinelli Editore.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button