Europa

10 libri da leggere prima di andare in Spagna: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quattro amici – David Trueba

Tra i dieci libri da leggere prima di volare in Spagna non può mancare il romanzo di David Trueba “Cuatro amigos” non tanto per avere un’idea della Spagna bensì dello spirito dei suoi abitanti (o almeno della generazione descritta nel libro) e del loro linguaggio un po’ crudo. Si tratta di un libro on the road in cui 4 amici viaggiano tra Madrid, Valencia e Saragozza scappando dal caldo della città ma più che altro, forse, da sé stessi. Insomma una storia di amore, amicizia, sesso, frustrazioni e delusioni che li aiuterà a crescere. (Federica Gatto)

Descrizione

Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per strappare un po’ di tempo all’esistenza e riaffermare la propria voglia di ribellione e divertimento. Solo, ventisettenne oppresso da genitori troppo perfetti e dal ricordo di una ex che sta per convolare a nozze; Blass, grasso e goffo, alla frustrata ricerca di un amore; Claudio, tombeur de femmes che vive solo per l’amicizia; Raul, precipitato dalle fantasie sadomaso a un tranquillo ménage familiare con due gemelli a carico. Su un furgoncino di seconda mano che olezza di formaggio, i quattro decidono di concedersi un agosto da leoni, illusorio risarcimento dalla quotidianità. Da Madrid a Valencia, da Saragozza ancora a Madrid, attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la propria amicizia in una tardiva fine dell’adolescenza.

“Quattro amici” di David Trueba, edizioni Feltrinelli.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio