Europa

10 libri da leggere prima di andare in Spagna: i consigli dei lettori di Book Advisor

Poesie – Federico García Lorca

poesie lorca libri leggere spagna

Ho inserito le “Poesie” di Federico García Lorca tra i dieci libri da leggere prima di andare in Spagna perché rappresentano un punto nodale della letteratura spagnola e perché nella loro costruzione Lorca, attingendo anche alle antiche tradizioni canore spagnole (per esempio, al “cante jondo”), ci fa assaporare la sensibilità spagnola per la vita nel suo complesso e la musicalità della lingua spagnola come pochi altri hanno saputo fare. (Matteo Celeste)

Descrizione

Nella poesia di García Lorca le antitesi natura-civiltà e istinto-ragione sono i cardini attorno a cui ruotano, spesso intrecciate e coesistenti, varie linee d’ispirazione e di espressione lirica: il paesaggio e il folclore andaluso, la musica e il canto, la sensibilità pittorica e coloristica, la tradizione popolare e quella colta, la lezione di J.R. Jménez e quella dei classici del secolo d’oro, il surrealismo, il gongorismo visionario. Dalla variegata tavolozza dei suoi versi scaturisce una peculiare, potente forza espressiva. In appendice una selezione di disegni dello stesso poeta.

“Poesie” di Federico García Lorca, edizioni Garzanti.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio