Di Versi in Versi: “Amore a tiratura limitata” di Valerio Di Benedetto

Per “Di versi in versi”, vi proponiamo “Amore a tiratura limitata” di Valerio di Benedetto, edito da Miraggi Edizioni.

Valerio di Benedetto ci porta, con questo testo, in un universo fatto di amori che crollano e speranze che resistono, con una scrittura asciutta, diretta, che non lascia margini di fuga. E questo è un bene per chi vuole immergersi e farsi rapire da cuori sottosopra, altalene dove ballare, carezze date piano, felicità che terrorizzano, dolori dove cercare e non vedere.

Sono alcune delle immagini che il poeta utilizza per educarci all’esercizio dell’immedesimazione, dove anche noi – leggendo – assaggiamo l’amaro dell’oscura tortura dei pensieri, del martellante pulsare di un ricordo che scivola sulla luce di un lago di un amore che fu, dove le parole sono nomi e dove un caffè può strapparti le lacrime dal cuore.

Umanamente in bilico: il colore dei versi su muri e serrande

L’autore non è solo un narratore in versi, è anche un artista che unisce alla parola i colori. Con lo pseudonimo di Umanamente in bilico contribuisce infatti alla riqualificazioni dei quartieri attraverso l’arte; un progetto di street poetry che l’ha portato a “colorare” di poesia diverse città italiane e anche all’estero. “Spiderman”, ne è un esempio: la si trova nella raccolta edita da Miraggi e anche su una serranda di una fumetteria di Roma.

Perché, come ci ricordano i versi di Cesare Pavese: «I colori non piangono / sono come un risveglio: domani i colori / torneranno […] Ogni nuovo mattino / uscirò per le strade cercando i colori».

Exit mobile version