Dream Book

“La cucina degli ingredienti magici” di Jael McHenry: recensione libro

Non puoi ripararti dalla timidezza quando irrompe mettendoti a disagio. Vorresti scomparire, essere invisibile, e non attirare l’attenzione di nessuno. Più te ne stai in disparte, per i fatti tuoi, più ti puntano gli occhi addosso. Allora, ti salvi pensando a quello che ti fa star bene per allontanare la vergogna che hai, pur non inquadrandola in nessuna categoria.

Capita anche che la gente non abbia problemi con te, sei tu a vedere qualcosa di storto nel loro sguardo e pensi, sbagliando, che ce l’abbiano con te. Per uscire fuori da tale impasse crei nella mente un mondo parallelo, congeniale alla tua personalità. Ti abbandoni così alle tue passioni. Sai già che ti sentirai al sicuro, protetta. Pensi di essere perfettamente in armonia con la realtà tanto da sentirti padrona di te stessa. Non sei più impacciata, disarmata dalle tue certezze. Sei semplicemente te stessa, libera. Nessuno ti giudica, ti addita. Non sarai capita, forse verrai anche evitata, ma che importanza ha la minacciosa superficialità degli altri quando hai scoperto la sostanza dei tuoi sogni, la forma della tua stessa vita. Le ore bisogna assaggiarle, annusarle e perfino sputarle per cercare ciò che più ci piace.Ne La cucina degli ingredienti magici di Jael Mchenry vivi lo struggimento di una timida ragazza, Ginny, che cerca consolazione nella cucina. La sua è una vita difficile, ha perso entrambi i genitori in un incidente stradale. Si sente al sicuro solo a casa e cucinare per lei è un modo per sconfiggere l’angoscia, la paura. Prende le ricette della nonna e mentre prepara la ribollita succede qualcosa di sconvolgente.Il romanzo è avvincente. La narrazione è ben strutturata e il forte legame tra sapori e memoria, tra famiglia e identità, si mescola bene con la fibra magica che la scrittrice riesce a dare.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“La cucina degli ingredienti magici” di Jael Mchenry, edizioni Corbaccio.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio