The Romance Book Lover

“Trilogia del Nerva” di Charlotte J. Bright: in una guerra senza esclusione di colpi, chi salveresti?

Trama

In un futuro in cui l’umanità si è trasformata in una società interstellare, il mondo brulica di spie e traditori che cospirano per impossessarsi del Nerva. Anna è l’ultima di una dinastia che da sempre lo controlla spostandosi da ben due decenni, insieme alla sua famiglia, da un sistema solare all’altro all’interno del Circolo Galattico Definito. Ma nascondersi è praticamente impossibile. All’ennesimo tentativo di proteggere il Nerva da Goran, il leader dei ribelli, Anna è costretta a rifugiarsi nell’esercito della Difesa sotto falsa identità. Con il suo spirito inadatto al rigore militare, si ritrova ben presto nel mirino delle pressanti attenzioni del tenente più scontroso ed enigmatico, Seneca Graves, e lei stessa non riesce a ignorare il piacere che le provoca sfidarlo. Ma gli eventi precipitano e l’Accademia può aspettare. Ora c’è in ballo una sfida più grande di lei e Anna sarà costretta a scendere a patti con il suo passato per scoprire una verità ancora più scomoda…

Un’avventura nello spazio siderale, una storia di amicizia e rispetto ma anche di inganni e falsità, dove la verità rischia di essere manipolata e l’unica via per la sopravvivenza è seguire l’istinto, anche a costo di rimetterci la vita.

“Trilogia del Nerva” di Charlotte J. Bright: recensione

«La vita può essere complicata. Ma se ti nascondi dietro un’apparenza troppo a lungo finisci per dimenticare chi sei. Non siamo l’armatura che portiamo.»

Trilogia del Nerva di Charlotte J. Bright
Trilogia del Nerva_Charlotte J. Bright

Ci ho messo un pò a decidere quale fosse il genere adatto alla complessa Trilogia del Nerva di Charlotte J. Bright. Un romance? In parte ma molto di più. Un New Adult? Certo ma non solo. Un romanzo di fantascienza? Anche.

Insomma dopo tanto riflettere ho capito che non è possibile scegliere di relegare ad un solo genere un libro complesso come questo. Una sorpresa che, pagina dopo pagina mi ha tenuta incollata alla trama.

L’autrice, incredibilmente giovane se penso alla vastità e specificità del mondo che ha costruito, ha saputo inserire nella storia diversi elementi collegandoli magistralmente ad una serie di personaggi che non si limitano a muoversi nel racconto ma lo rendono parte di un sistema complesso.

Se i due protagonisti, Anna e Seneca, sono la ragione intorno a cui ruota tutta la tessitura del racconto, i personaggi a sostegno e gli antagonisti dei due, sono altrettanto credibili. In una guerra alla ricerca del Nerva, senza esclusione di colpi, sono molti i capovolgimenti della trama. Pagina dopo pagina, mentre il libro si snoda verso il finale, i colpi di scena si intensificano lasciandoci senza fiato.

Tradimenti, bugie, scomodi segreti, si aggiungono alla storia in pieno stile enemies to lovers tra Anna, ultima discendente dei Drake e portatrice di un Nerva potentissimo e Seneca… il suo ruolo dovrete scoprirlo da voi, potrei rovinarvi la lettura.

«Un tempo eravamo esploratori. Luna, Marte, Titano: il Sistema Solare stava pian piano diventando nostro. Lo facevamo per cercare una nuova casa.»

Piacevole e scorrevole nonostante le oltre settecento pagine di cui si compone, la Trilogia del Nerva di Charlotte J. Bright mi lascia arricchita di molte nuove consapevolezze, pone domande la cui risposta non è immediatamente alla portata di tutti e fa spazio ad una domanda, continuando su questa strada, con il cambiamento climatico che rende il nostro mondo sempre meno ospitale, potremmo anche noi arrivare allo scontro come per il Nerva?

Romantico, ironico, divertente e pieno di colpi di scena, consigliatissimo per i giovani ma altrettanto per i più grandi che si approcciano alla fantascienza senza voler dimenticare la leggerezza di una buona lettura da compagnia.

Biografia dell’autrice

Classe 1999, di Torino, Charlotte J. Bright ha studiato ingegneria aerospaziale e con la Trilogia del Nerva è al suo esordio nel panorama fantascientifico e fantasy italiano. Appassionata e studiosa del volo spaziale umano su Luna e Marte, ha scritto il suo primo libro di fantascienza a 18 anni, a cui sono seguite pubblicazioni in self-publishing o divulgative firmate con il suo vero nome, Giulia Bassani (Sognavo le StelleIl Saggiatore, 2021; Elon Musk e SpaceX: Obiettivo Marte, Kenness Editore, 2021). Dal 2015 condivide sui social la sua passione per lo spazio sotto il nome di @astro_giulia. Entra nel catalogo Fanucci Editore con Trilogia del Nerva, un romanzo New Adult nel genere fantascientifico, primo in Italia. 

“Trilogia del Nerva” di Charlotte J. Bright: Fanucci editore a cura di Morena Di Giulio per The Romance Book Lover

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio