The Romance Book Lover

“Fearless – senza paura” di Aisha Chevallier: adolescenza e primi amori al maneggio

Trama

Aisha ha quindici anni ed è una ragazza semplice ma con un carattere tenace e testardo, disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Frequenta il Selladorata, il maneggio dove monta Rosanera, il suo pony, e l’amore per i cavalli è qualcosa che l’appassiona al punto da voler passare più tempo al circolo che altrove.

Luca, diciassette anni, è bello, atletico con un carattere arrogante e strafottente, e un animo inquieto. Per sfogare e calmare il suo temperamento insofferente e tormentato, pratica equitazione al circolo Diamond; la passione per i cavalli, in particolare per il suo Maximillian, è così forte da non potervi rinunciare per nessuna ragione al mondo. 

I due, a causa della forzata convivenza tra i circoli, sono costretti a frequentarsi, seguire gli stessi corsi e prepararsi per le stesse gare. E qui iniziano i guai; non si sopportano ed entrambi non perdono occasione per provocarsi e rendere le cose ancora più complicate; ma in realtà nascondono altro. Finché tra gare di salto, di dressage, feste e barbecue, la vita li costringe a fare delle scelte e a scoprire che non sono così lontani come sembrano…

“Fearless – senza paura” di Aisha Chevallier: recensione

«Se penso a come mi vedevo a come mi vedevo a dieci anni, mi viene da ridere. Un cavaliere senza macchia che voleva salvare la sua principessa. E chi salva il cavaliere da tutti gli orrori…?»

fearless aisha chevallier
Fearless – senza paura
Leggereditore

Aisha e Luca, adolescenti dalle vite molto diverse ma dalle stesse fragilità tipiche di ogni essere umano che attraversi la tanto complessa fase della vita in cui non si è più bambini ma non ancora adulti. In cui i primi amori e le prime, cocenti, delusioni si affacciano; in cui ci si sente invincibili e invece si è fragili come il cristallo che va in pezzi per un tocco indelicato di qualche mano curiosa di sondarne le fattezze.

Fearless è un classico romance enemies-to-lovers. Ha però una grande innovazione nell’ambientazione, la storia si svolge in un maneggio. Tra le evocative immagini della cura dei cavalli e la minuziosa descrizione delle fasi di gara, la storia di Aisha e Luca prende pian piano forma.

Primo volume e libro di esordio della giovanissima Aisha Chevallier, pseudonimo di una ragazza romana di quindici anni, il romanzo è scorrevole e divertente. Permeato dalla leggerezza della penna ancora acerba seppur innegabilmente talentuosa della sua autrice, la storia scorre rapida nelle descrizioni della Roma moderna e caotica. Sicuramente i romani ne apprezzeranno il sapersi riconoscere nei luoghi ben descritti e le espressioni tipiche.

Perno della storia, l’amore tra i due adolescenti che è per entrambi il primo. Se la giovane Aisha è alle prese con tutte le sue prime volte, dal volersi sentire più bella e femminile, il confronto con le altre ragazze, fino alla prima esperienza con il sesso, Luca è un bad boy in perfetto stile: colleziona avventure di una notte e rifugge ogni legame. Tra loro però il sentimento prende rapidamente il sopravvento e ben presto l’attrazione di tramuta in amore.

Ma come in ogni romance che si rispetti, anche per loro arriva il momento di affrontare gli sconvolgimenti della vita. I ragazzi sapranno resistere al vento di bufera che vorrebbe spazzare via i loro sentimenti?

«Ho sentito degli spilli entrarmi nelle ossa.Trafiggermi. Uccidermi. Togliermi il respiro. Bruciarmi. Mangiarmi viva. Oddio… Sospiro, esausta. Mi consuma solo l’idea di lui.»

Adatto alla stagione estiva in corso, un libro divertente e dalla trama lineare, i personaggi sono ben definiti anche se, ma questo è sicuramente un pregio, non abbiamo bisogno di introspezioni lunghe decine di pagine sull’animo dei protagonisti. Sullo sfondo, come sempre, il gruppo degli amici e gli adulti che stavolta, anche in questo caso si ringrazia la giovane Aisha, non sono brutali figure incapaci di comprendere i loro figli ma personaggi in grado di dare affetto e comprensione; in alcuni casi primi custodi dei tormenti amorosi dei ragazzi.

Romantico e divertente, con la giusta dose di colpi di scena, consigliatissimo per chi si avvicina al genere e alla fascia d’età che va dai tredici ai diciotto anni, ma altrettanto per i più grandi che si divertiranno a ritrovare le loro caratteristiche di “genitore moderno” tra le righe.

Previsto a novembre il secondo volume della storia, Endless – Senza Fine, sempre a cura della Leggereditore.

Biografia dell’autrice

Aisha Chevallier è il nome d’arte di una ragazza di quindici anni. Studia e vive a Roma con i genitori, una sorella maggiore e un cane. Ama i cavalli e il suo sogno sarebbe quello di vivere in mezzo a loro. Fearless – Senza paura è il primo libro della dilogia Selladorata&Diamond a entrare nel catalogo Leggereditore, cui fa seguito Endless – Senza fine, di prossima pubblicazione.

“Fearless – Senza paura” di Aisha Chevallier: Leggereditore a cura di Morena Di Giulio per The Romance Book Lover

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio