Libri in pillole

“Gli inseguiti” di Claudio Bagnasco: recensione libro

Sette storie apparentemente indipendenti: Gli inseguiti di Claudio Bagnasco è un romanzo corale, che si costruisce sulle vicende di sette protagonisti. Sette personaggi con lo stesso comune denominatore: sono persone costantemente inseguite dal proprio passato, che torna in modo prepotente per ricordargli le loro sconfitte, la loro incapacità di costruire e mantenere le relazioni sociali, la loro difficoltà di trovare una via di uscita dal tunnel in cui si sono infilati e si ritrovano prigionieri.

Sette storie con un comune denominatore

gli inseguiti claudio bagnasco capire edizioniEugenio è un editor di una piccola casa editrice, un pignolo alle prese con la solitudine e la sua inadeguatezza a gestire il lavoro e le relazioni sentimentali; Marzia e Loredana sono due sorelle, sbarazzina e spensierata la prima, malinconica la seconda, la cui strada si incrocerà con quella di Eugenio; Franco è un operaio sopraffatto dai debiti, che trascura il figlio Tullio perché troppo impegnato a scappare dagli strozzini; Oreste è un solitario, un uomo forte e determinato che, per espiare una grave colpa del passato, decide di rifarsi aiutando il prossimo; Barbara è un’impiegata di un call center e una sportiva dilettante: una donna affascinante che, nonostante la sua grigia relazione con Luigi, si lascia trasportare in un’avventura di sesso con un cliente conosciuto telefonicamente; Cesare è un anziano che vive ormai accudendo la sorella Veronica, mentre si dedica al disegno e a controllare il nipote Davide, amico di Tullio.

Sette storie che camminano parallele, che si sfiorano, si toccano, e in alcuni casi si incrociano. Gli ingredienti sono la solitudine, i fallimenti personali, le difficoltà di costruire relazioni sociali durature, l’incomprensione del mondo altrui che diventa sempre più alieno.
Un romanzo costruito a blocchi, che alterna il racconto delle sette storie lasciando la narrazione sempre nel momento culmine, per far sì che il lettore sia incuriosito a procedere in una lettura che risulta piacevole.

“Gli inseguiti” di Claudio Bagnasco, Capire edizioni. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio