Dream Book

“Ombra mai più” di Stefano Redaelli: recensione libro

L’attesa è un punto morto. Uno stallo nella prospettiva che possa succedere qualcosa di risolutivo, di importante, e te lo auspichi con grande speranza. Aspettare in fibrillazione significa muoversi a passo di fiducia e di ansia per un indomabile desiderio di riuscire nell’impresa. Il pensiero, che si nutre di quell’attesa, è un chiodo fisso. Ti orienti su altro per allentare la tensione. Ti fai ombra, sei radice e vorresti essere foglia.

Dentro sei una cosa, fuori sei un’altra. Tutti si faranno un’idea di te, falsata dalle dicerie, ma solo tu sai cosa passi e chi sei. Succede che a volte si spezzi qualcosa, diventi difettoso. La mente si inceppa. Soffri di inquietudine, di tristezza atavica, non ascolti più niente non avendo stimoli verso la vita, verso te stesso. Aspetti. Nel frattempo ti silenzi. Sei privo di difese, anche senza decisione. Volontà. La follia conquista spazi più ampi che si sbriciolano fino a formare pezzettini di pensieri confusi, strascicati, deboli, che non si incastrano tra loro oppure si mescolano facendo rumore quasi fossero una bomba ad alto potenziale. Non sei tu, se lo sei sei solo radice. Tutto è nascosto. Non si vede il trambusto interiore che patisci. È evidente soprattutto quando stai male e imbottito da psicofarmaci che alterano ogni fibra del corpo. L’urlo muto, l’ombra di aiuto come riparo, gracchia contro la cartapesta che sei diventato. Se ti aiutano, ti puoi salvare. Non è una regola vincente per tutti. Dentro e fuori sei marchiato, anche se sano. La follia spaventa e lascia interdetti o internati, con cura.In Ombra mai più  di Stefano Redaelli entri nella vita di Angelantonio. Lui “è stato lì” ospite di una struttura psichiatrica. Ci è stato tre anni e poi è ritornato nel mondo. Aspetta. Attende la pubblicazione di un libro e un amore che vuole il blu. È guardato con sospetto, Angelantonio. È stato lì e questo crea disagio. Conosce e ha fame di letteratura e cerca, come da bambino, la solidità silente di un albero che dia ascolto, ombra e somiglianza.Il romanzo è intenso. Ogni parola vibra di forza pura, singolare, autentica. La scrittura è brillante, talmente dirompente nella verità che mette a nudo il lettore, che rimane colpito da tanta maestria. La storia è da respirare, da annusare, da vivere al riparo dai pregiudizi e dalle colpe.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Ombra mai più” di Stefano Redaelli, edizioni Neo Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio