Approfondimenti

“Il cuore dei naga” di Lee Young-do: recensione libro

“Conosce l’antico detto: tre ghermiscono uno? Si lo conosco! Vuol dire che per affrontare una delle quattro specie prescelte che popolano questa terra è necessario che le altre tre si coalizzino, non è così? Nel nostro caso per recuperare un naga sono stati chiamati tre membri delle altre specie. Le mie parole sono corrette? È così, ma a questo detto può essere attribuito un ulteriore e più arcaico significato. Per affrontare uno sono necessari tre, rispettivamente un ricercatore, un fattucchiere e un attaccante”.

Inizia più o meno così questo libro: come nella migliore tradizione fantasy ci sono tre protagonisti appartenenti a tre diverse specie che devono unirsi per portare a termine una missione. Nonostante l’incipit sia comune a molti libri di questo genere il romanzo risulta comunque una sorpresa continua. A partire dalle diverse popolazioni che abitano il mondo creato da Lee Young-do: umani, piccoli esseri che governano il fuoco e che alla loro morte lasciano l’anima su questa terra; una sorta di uccelli giganteschi parlanti e i naga, ovvero rettili che comunicano telepaticamente e che, per vivere più a lungo, si fanno estrarre il cuore.

Già questo dovrebbe bastare per incuriosire un amante del genere ma se non dovesse bastare, l’autore mescola sapientemente cultura e mitologia coreana, descrizioni molto dettagliate dei protagonisti e degli ambienti e una storia che comunque non risulta mai banale.

Al classico cliché del fantasy che segue le vicende di un viaggio per portare a termine un compito si aggiungono personaggi a mio avviso memorabili e alcune parti anche molto divertenti. Non vorrei svelare troppo della trama, dato che questo è solo il primo di quattro volumi di una saga che si prospetta molto molto interessante, ma posso sinceramente consigliarvi di provare a leggerlo se amate il genere. E poi… ci sono i draghi! Se devo proprio trovare un difetto direi che manca una mappa del mondo narrato all’inizio ma le descrizioni sono comunque molto dettagliate.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Il cuore dei naga” di Lee Young-do, edizioni Feltrinelli& Kupfer 

Approfondimenti

Chiara Bertelli

Chiara nasce a Milano nel 1986. Educatrice d'asilo per vocazione e lettrice per passione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio