Dream Book

“L’ira di Dio” di Costanza DiQuattro: recensione libro

I tormenti sono scudisciate per l’anima. La riducono a brandelli togliendo luce alle cose della vita. Quando niente ha più un senso ci si accartoccia su se stessi privi di qualsiasi forza. Perdere un amore grande, infinito, voluto, accudito, protetto e difeso, ti porta lo scuro. Niente conta quanto il dolore e più del ricordo.

Ti senti dilaniato dal vuoto, ti infiammi di infelicità, sprofondi in una veglia continua nel ridestare la memoria. Inciampi, poi, in un nuovo amore che nulla ha a che vedere con quello precedente, fatto di carne e di labbra. Riscopri l’amore per la bellezza che ti riporta alla vita. Quella bellezza che è rinascita, ricostruzione, umanità, fiducia. La bellezza serve anche per rimettere a posto le cose, esattamente come il tempo quando guarisce, in parte, le ferite. Sana lo stato di apatia, quel sonno lento che rifiuta i sorrisi, le voci. Essere schiacciati da una soffocante sofferenza significa sentire lo scricchiolio delle proprie pene che diventano pietre mal squadrate. Ti adatti alla natura funesta poi sarà la bellezza a chiamarti, a farti scorgere il senso vero della vita. Basta solo essere attenti, avere animo per saper cogliere ciò che, ad occhio nudo, non appare e non ha valore.

in L’ira di Dio di Costanza DiQuattro segui i turbamenti di padre Bernardo, un parroco di nobile casato, irrequieto e sovversivo. La sua vita è un vero alternarsi di preghiera e peccato, di scandali e punizioni. Il Seicento sta per chiudersi ed a Ibla, in Sicilia, padre Bernardo conosce l’amore per Tresina, la giovane perpetua che ha accolto nella sua canonica e nel suo letto. Agli inizi di gennaio del 1693 la città è squassata da un tremendo terremoto. E anche l’anima del prete diventa un coacervo di macerie. Poi, ritrova l’amore nella bellezza, nei ricordi felici, nella ricostruzione di se stesso e della sua casa.

Il romanzo è bellissimo. La storia è avvolgente, spietata, ma calda. La scrittura è magnetica, sorprendentemente bella.  

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“L’ira di Dio” di Costanza DiQuattro, edizioni Baldini&Castoldi. Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio