“Io Sono la Contessa” di Cinzia Giorgio: recensione libro

È un impegno capire se stessi. Richiede fatica, energie. Mettersi in discussione costa sforzo, soprattutto in termini di emotività. Ogni percorso personale è fatto da ferite, da cadute e da riprese. Non può esserci un dopo senza un prima. Si è quello che si è scelto di essere sulla base di quel prima che ha forgiato il proprio carattere.

Se sei potente, ricco e se sei anche una donna sarai sempre sotto attacco. Resterai finanche sola, succede spesso. Ti sentirai sconfitta come persona. Supererai i tradimenti, un tempo patti di fiducia, per la risolutezza che si ha della propria persona. Si deve dimostrare, prima o poi, qualcosa a se stessi e agli altri. Essere indifferenti alla dignità personale sarebbe inopportuno, oltre che meschino. Finire schiavi delle ambizioni, perseguirle, diventa il credo a cui volgere il pensiero e le parole silenti. Diventare padroni di se stessi e impugnare l’arma del comando, senza dipendere da qualcuno, è una intima legge che segui a menadito. In privato piangi tutte le lacrime che vuoi, poi però devi farti avanti nella vita, non fidarti di nessuno e trattenere i desideri come l’istinto nel fare o dire qualcosa che potrebbe nuocerti gravemente. Spalancare gli occhi dalla sorpresa nell’essere messa sotto scacco, per una donna che ha carattere e coraggio, è una soddisfazione enorme per chi ti vorrebbe a terra e sconfitta.

In Io Sono la Contessa di Cinzia Giorgio entri nelle parole, scritte di suo pugno, della Contessa Matilde, signora di Canossa. È dal lavoro di restauro di una preziosa copia della sua biografia ufficiale che emerge l’incredibile scoperta. Una sorta di memoriale nel quale Matilde racconta la sua storia, dapprincipio sciagurata e poi da grande protagonista della Storia. Tra nobili, papi, intrighi di palazzo, amori segreti e ambizione sfrenata, la Contessa di Canossa lascia per iscritto la sua versione dei fatti e di come ha cambiato il suo destino e quello di altri, sulla solidità della sua determinazione.

Il romanzo è bellissimo. La storia è accattivante, pregna di fascino e di incredibile forza narrativa.      

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Io Sono la contessa” di Cinzia Giorgio, edizioni Newton Compton.  Dream Book.

Exit mobile version