La rabbia infiamma l’istinto. Lo avvelena, lo stordisce e lo trasforma in qualcosa di violento. Si impadronisce della calma, la disintegra facendone sudore caldo. Il sangue pulsa forte, infuoca gli occhi e annebbia la mente quando la collera si impossessa di ogni muscolo cambiando la narrazione dei fatti che, spesso, diventano tragedie. Non tutti hanno i mezzi per gestire la rabbia. Chiuderla nel silenzio e mantenerla lì, sino a gonfiarla in modo pericoloso, non fa bene e non porta bene a nessuno.
La batteria della rabbia si carica di molte cose che danno la spinta al peggio di se stessi. Le frustrazioni subite, la paura che indebolisce la volontà, le umiliazioni patite senza riuscire a fare nulla, innescano, in molti, la furia incontrollata che si esplicita, poi, in azioni gravi e terribili. Buttare fuori la stizza in modo giudizioso non è una cosa che appartiene a tutti. La bellezza, nelle sue varianti, salva ed aiuta. Bisogna, però, saperla vedere, riconoscere, condividere. Respirarla allontana la rabbia e tutto il fuoco che devasta i pensieri corrosi dalla cattiveria o da situazioni che si sono rivelate avverse. Sentirsi avvinghiati dalla forza della rabbia inchioda chi perde la presa con la realtà. In Chiodi di Antonio Schiena entri nella rabbia di Marco, uno studente delle medie che non ha mai conosciuto suo padre. Il ragazzino si sente brutto ed incapace di fare qualsiasi cosa. I suoi compagni lo umiliano, lo deridono, lo prendono in giro. Lui ne soffre. Gli cresce una rabbia opprimente che lo spinge ad inchiodare il suo Pinocchio di legno, ma non è finita. “Chi fa le cose per rabbia non ha paura” e Marco non ha paura neanche dell’Avvinto, un bambino che aveva provato a beffare la Morte.
Il romanzo è originale. La storia ha un fascino antico, di quello che non muore mai. La prosa è di una bellezza sorprendente. La veridicità di alcuni passaggi non è scontata, resta impressa nella mente, anche se i temi sono forti: l’infido bullismo ed i delitti. Da leggere.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor
“Chiodi” di Antonio Schiena, edizioni Fazi. Dream Book.