Dopo l'ultima pagina

“Lena e la tempesta” di Alessia Gazzola: recensione libro

Un segreto inconfessabile. Un passato che Lena non può dimenticare, tra il cielo e il mare della bella isola di Levura, luogo dei suoi sogni e dei suoi incubi.

Trama

Lena è una giovane donna che continua la sua vita dopo un passato reso difficile da una notte che le cambia la vita. Una sola notte, quando aveva 15 anni, che la fa uscire dell’età della gioventù spensierata e la fa diventare improvvisamente adulta. E chiusa in sé stessa.

La violenza accade nella casa delle vacanze dei suoi genitori nella poetica isola di Levura in Sicilia. Ogni anno nei mesi estivi la casa a Levura pullula spesso di artisti ed intellettuali amici del padre. Dopo l’estate in cui subisce la violenza, Lena non torna più in quell’abitazione, in quell’isola, finché la casa non diventa sua e lei ha necessità di affittarla. Tornare significa fare i conti col passato, ripercorrere quei luoghi che da ameni le sono diventati odiosi.

Non c’è solo orrore, però, nell’isola: quello è un ricordo, che sarà sempre parte di lei, certo, ma non può essere l’unica parte di lei. Questo soggiorno le donerà un po’ di pace, alla fine; le ricorderà che l’isola ha altro da offrire. Per esempio dei vecchi amici, dei simpatici turisti inglesi con una bambina adorabile, un giovane medico che vive al faro e che può ricordarle cos’è l’amore.

Anche se velato di mistero e segreti. Perché ognuno di noi ha dei segreti.

Autrice

Alessia Gazzola

“Lena e la tempesta” è un romanzo della scrittrice siciliana Alessia Gazzola, resa celebre dalla serie de “L’allieva”, dai cui libri è stata tratta una serie televisiva trasmessa su Rai 1.

Questo nuovo romanzo, pubblicato nel 2019, mostra uno stile decisamente differente rispetto a quello caratteristico de “L’allieva”, che è pervaso da un’ironia che ha contribuito a rendere i libri della serie dei bestseller. In “Lena e la tempesta” lo stile più serio è dettato anche dall’argomento sensibile su cui è costruito il romanzo, ovvero una violenza subita e tenuta segreta.

Ho apprezzato il finale e i plot twist precedenti a proposito della famiglia del giovane medico.

Voto: tre stelle su cinque.

“Lena e la tempesta” di Alessia Gazzola, edizioni GarzantiDopo l’ultima pagina.

Angela Maria Silecchia

Seguendo e nutrendo la mia passione per le lingue e la letteratura, mi sono laureata in Scienze del Linguaggio. Aspirante editor e traduttrice, attuale lettrice curiosa ed interessata. Non mi piace stare ferma, se non per godermi il panorama.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio