Il Salone Internazionale del Libro di Torino si prepara ad accogliere l’edizione 2026, confermandosi punto di riferimento per l’editoria e la cultura. L’evento si terrà come di consueto presso il Lingotto Fiere per cinque giorni, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2026.
A fare da protagonista in questa edizione sarà la Grecia, scelta come Paese ospite d’onore: questa partnership promette di arricchire il programma culturale con una fitta agenda di incontri e dibattiti volti a esplorare il fecondo dialogo tra il Mediterraneo e il cuore della Mitteleuropa.
Il format organizzativo ricalca quello di successo dell’anno precedente, con una distinzione temporale per l’area professionale: il Rights Centre, cruciale per lo scambio di diritti editoriali a livello internazionale, aprirà in anticipo rispetto al Salone, svolgendosi da mercoledì 13 a venerdì 15 maggio.
Tra le novità pensate per stimolare la partecipazione e dare voce a nuove realtà, l’organizzazione ha annunciato l’introduzione di mini-stand specificamente dedicati ai collettivi di autori, un’opportunità significativa per l’emergere di nuove voci letterarie.
Per quanto riguarda l’accesso al pubblico, i biglietti per l’evento saranno disponibili per l’acquisto a partire dal mese di marzo 2026.
Tuttavia, sul proprio sito ufficiale, il Salone ha lanciato un’iniziativa per regalare l’ingresso al Salone del Libro di Torino 2026 a Natale. “Questo Natale regala un biglietto per il Salone del Libro e riceverai un’edizione in digitale del racconto Un sogno di Natale e come si avverò, dell’autrice di Piccole donne Louisa May Alcott. Un’edizione speciale con una prefazione di Annalena Benini e le illustrazioni originali di Alice Piaggio. La traduzione è di Benedetta Gallo“.
Tutte le informazioni qui.

I dodici libri candidati al Premio Strega 2026
La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato
La Regione Lazio riconosce e sostiene i Gruppi di Lettura
Rivoluzione librerie a Roma, arrivano i dehors: così i negozi di libri diventano veri caffè letterari
Classifica di Qualità 2025 de «la Lettura»: vince Ian McEwan. Ciabatti seconda, Bajani al terzo posto