“Ogni libro è un viaggio”: è l’iniziativa lanciata pochi giorni fa a Roma per incentivare la lettura sui mezzi pubblici.
Un intero treno che percorre quotidianamente la linea A della metro di Roma è stato completamente trasformato in uno spazio dedicato alla lettura e ai libri, con ogni vagone a rappresentare un diverso genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro.
Sui sedili si possono leggere le citazioni degli autori – da Pirandello a Stendhal – e delle relative opere che decorano il treno.
L’iniziativa “Ogni Libro è un Viaggio” è stata promossa da Rai e il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con ATAC, per promuovere la lettura sui mezzi pubblici.
Come si legge sul sito della Rai, “Il progetto RAI – CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, con la collaborazione di ATAC, è nato con l’obiettivo di trasformare i momenti di transito quotidiano in opportunità di lettura, offrendo un’alternativa all’uso passivo dei cellulari. L’iniziativa mira a promuovere la lettura sui mezzi pubblici della nostra città. L’operazione coinvolge un intero treno della linea A della metropolitana di Roma, composto da 6 vagoni tematici. Ogni vagone è un’immersione in un genere letterario diverso, i viaggiatori sono circondati da citazioni di grandi autori che decorano l’interno del treno: trovano delle card, contenenti brevi testi o estratti di opere che potranno staccare e portare via con sé. Il viaggio in metropolitana anticipa lo spot, realizzato dalla Direzione Comunicazione della Rai, che verrà presentato il 16 ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro e che intende promuovere ed incentivare il piacere della lettura anche durante i tempi del viaggio. Lo spot radio e tv sarà in onda per due settimane a partire dal 17 ottobre sui canali Rai”.