News

Han Kang Premio Nobel per la Letteratura 2024

Han Kang ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2024. Il premio prestigioso è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana norvegese per aver “esposto traumi storici e fragilità della vita umana” nei suoi scritti.

La scrittrice è stata pubblicata in Italia dalla casa editrice Adelphi, che ha curato la traduzione e l’edizione dei seguenti titoli:

da Il Corriere della Sera

Figlia di Han Seung-won, importante scrittore sudcoreano, ha esordito nel 1993 con una raccolta poetica: la sua letteratura affronta temi come l’identità, la perdita e la violenza che sviluppa nel romanzo Atti umani (pubblicato in Italia da Adelphi) dedicato al prima, al durante e al dopo del massacro di Gwangju del 1980. «Viviamo in un mondo sempre più violento. Siano diventati sempre più sensibili alla violenza. Vorremmo azzerare tutto anche se sappiamo che è uno sforzo inutile», raccontava in un’intervista al Corriere della Sera. «In Atti umani— spiegava Han Kang — Gwangju diventa un nome universale per un tempo e uno spazio in cui la violenza e la dignità dell’uomo coesistono ferocemente. Gwangju fu un massacro ma anche una rivolta,le due cose insieme. Penso che la storia del XX secolo lasci ferite profonde e domande sulla violenza e la dignità dell’uomo nel mondo». Nel 2023 sempre Adelphi ha pubblicato L’ora di greco (traduzione di Lia lovenitti, cura editoriale di Milena Zemira Ciccimarra): uscito in Corea nel 2011, è il primo libro di Han Kang tradotto in Italia direttamente dal coreano si concentra sul linguaggio e sul «rapporto unico tra corpo e anima» che sperimenta nell’esistenza di un insegnante di greco di mezza età che progressivamente diventa cieco.

News

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
The BookAdvisor
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.