Eventi

Napoli Città Libro 2023: dal 13 aprile al via la quarta edizione presso la stazione marittima

Il 13 aprile prenderà il via Napoli Città Libro 2023, fiera arrivata alla quarta edizione nella splendida cornice della stazione marittima del capoluogo campano. Il tema di questa edizione è “Tempeste”, in quanto la tempesta sollecita il cambiamento, ed è quindi sinonimo di rinnovamento. Così si legge sul sito ufficiale della fiera:

Dal 13 al 16 aprile 2023 la IV edizione di Napoli Città Libro alla Stazione Marittima di Napoli.

“Tempeste” è il tema ideato per la IV edizione di Napoli Città Libro – Il Salone del Libro e dell’Editoria. Nel corso dei quattro giorni ospitati negli spazi della Stazione Marittima di Napoli saranno presentate le novità editoriali dell’anno con la partecipazione degli scrittori tra i più rappresentativi del nostro attuale panorama nazionale e internazionale, e incontri, eventi e dibattiti si alterneranno nel segno di un vivido confronto e dialogo.

Un’intera giornata sarà dedicata a Piero Angela, con il racconto e l’esplorazione dei suoi tanti ruoli che ha ricoperto con estrema competenza, passione e impegno.

Il racconto della quarta edizione di Napoli Città Libro 2023 

Impetuosa, rapida, violenta, ventosa. La tempesta si attraversa, si suscita, sollecita il cambiamento, l’accelerazione dei tempi. Quante sono le tempeste che abbiamo affrontato in questi ultimi due anni? Quanti e quali cambiamenti hanno provocato? Siamo reduci di molti sommovimenti della storia. Abitiamo uno spazio profondamente trasformato e un’epoca che ci sembra diversa. Ma abbiamo anche voglia di creare una nuova tempesta lasciando soffiare il vento di linguaggi diversi, della cultura, della visione del mondo di artiste e artisti, poetesse e poeti, scrittrici e scrittori.

Noi siamo tempesta. Sarà tempesta la quarta edizione di Napoli Città Libro – Salone del libro e dell’editoria, in programma dal 13 al 16 aprile 2023, con una particolare attenzione ai temi e ai linguaggi della contemporaneità e il più ampio coinvolgimento del pubblico giovanile. Nei quattro giorni saranno presentate le novità editoriali dell’anno con la partecipazione dei migliori scrittori del nostro panorama nazionale.

“Tempeste” è il titolo ideato per la IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria dal Comitato scientifico composto da Enza Alfano, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie e latino; Ileana Bonadies, giornalista, critico teatrale e curatrice di eventi culturali; Beatrice Gigli, esperta di comunicazione e marketing che ha iniziato il suo lavoro anni fa ispirandosi al “Circolo delle Dame colte”, un salotto che promuoveva le relazioni pubbliche e le iniziative tra donne e uomini di cultura, nato a Napoli in epoca napoleonica; Guido Trombetti, Rettore Emerito Università degli Studi di Napoli Federico II.

Quattro le declinazioni possibili della parola tempeste. Quattro punti cardinali che saranno la guida per muoversi all’interno del programma:

Comunità. Le tempeste sociali

La sezione ospiterà approfondimenti (sottoforma di incontri, presentazioni, eventi) dedicati alle comunità quali leve di sviluppo e riscatto; incubatrici di buone pratiche e innovazione; incentivi di coesione, cura e visione. Sia nelle periferie del centro città sia al centro delle periferie dell’estesa area metropolitana.

Luoghi. Le tempeste climatiche

La sezione ospiterà approfondimenti in chiave territoriale/trasversale e in termini di identità/contaminazione. Ma sarà anche il contesto per dialogare di ambiente, sostenibilità, clima, scienza con finalità divulgative.

Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”

la sezione ospiterà approfondimenti per conoscere e indagare le potenzialità del linguaggio verbale, visivo, sonoro (con particolare attenzione alla sua accezione social), e il suo impatto sui singoli, la collettività e le reciproche relazioni.

Pensieri. Le tempesta della mente, una nuova mappa cognitiva
La sezione ospiterà approfondimenti in chiave umanistica, filosofica, antropologica, storica.

News


Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Pulsante per tornare all'inizio