Si avvicina il Maggio dei Libri 2023, che dal 23 aprile al 31 maggio proporrà tante iniziative legate alla promozione del libro e della lettura su tutto il territorio nazionale.
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.
Quest’anno, in continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Come aderire a Il Maggio dei libri 2023
Torna l’occasione per esprimere tutta la vostra passione per la lettura, torna Il Maggio dei Libri! Anche quest’anno, per partecipare all’edizione 2023 occorre aderire con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio: vi chiediamo di segnalarcele inserendole nella banca dati de Il Maggio dei Libri e di descriverle in modo sintetico e accattivante, aggiungendo, se possibile, un’immagine o una locandina (in pdf, jpg o jpeg). Inoltre, da quest’anno, per gli istituti scolastici è possibile dichiarare in banca dati tutte le attività nate nel contesto di Libriamoci e Libriamoci Off, preferibilmente, però, che abbiano carattere continuativo, ossia che – prevedendo più fasi – si concludano ne Il Maggio dei Libri.
La banca dati sarà aperta e pronta ad accogliere tutti i vostri eventi a partire dal 22 marzo all’indirizzo https://ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione. Tutti gli organizzatori che partecipano per la prima volta dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato a partire dal 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali).
Il sito ufficiale de Il Maggio dei Libri (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it) metterà presto a disposizione i materiali grafici da scaricare e personalizzare per consentirvi di promuovere al meglio il programma dei vostri eventi. Inoltre, un social feed sulla home page aggregherà tutte le interazioni social, permettendovi di rimanere sempre connessi e aggiornati sul programma de Il Maggio dei Libri. Dopo che la vostra iniziativa sarà stata convalidata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto. Su Facebook e Twitter inserite il tag #ilMaggioDeiLibri (o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter); per chi ama le immagini è invece possibile taggare le foto dei vostri appuntamenti sul profilo Instagram della campagna (instagram.com/ilmaggiodeilibri) usando l’hashtag #ilMaggioDeiLibri e la menzione @ilmaggiodeilibri. Date sfogo alla creatività e condividete le vostre belle iniziative!
Fonte: ilmaggiodeilibri.it