Premio Dario Crapanzano – La Bottega del Giallo Award: la prima edizione celebra il noir italiano

Milano si prepara a celebrare la prima edizione del Premio Dario Crapanzano – La Bottega del Giallo Award, un nuovo riconoscimento dedicato alla letteratura gialla e noir italiana, sotto il patrocinio del Comune di Milano.

Il premio è intitolato a Dario Crapanzano, figura di spicco della letteratura contemporanea. Crapanzano ha creato il commissario Mario Arrigoni, considerato il più maigrettiano degli investigatori. Si era dato alla scrittura in tarda età, esordendo come romanziere nel 2011 con “Il giallo di via Tadino”, pubblicato da Fratelli Frilli Editori e poi riproposto da Mondadori nel 2014, conquistando pubblico e critica con le successive indagini ambientate nel commissariato di Porta Venezia.
Il percorso verso la finale
La giuria delle blogger della prima edizione, composta da Carla Colledan, Loredana Cella, Morena Di Giulio, Concetta Melchionda, Ilaria Parlanti e Carlotta Perondini, si è espressa insieme alla redazione de La Bottega del Giallo, selezionando quattro semifinalisti che rappresentano l’eccellenza del giallo e del noir italiano contemporaneo.
Il loro lavoro di lettura e valutazione ha portato alla rosa finale che ha poi visto il giudizio della giuria tecnica, presieduta da Matteo Crapanzano, figlio dello scrittore, e composta da: Carlo Crapanzano, Antonia del Sambro, Manuel Figliolini, Teresa Martini, Silvia Nucini, Luisa Simonetto, Luca Crovi e Pietro Senaldi.

In finale vanno: “Come si uccide un gentiluomo” di Tullio Avoledo – Neri Pozza, “Tremi chi è innocente” di Barbara Frandino – Einaudi, “La stanza delle ombre” di Mirko Zilahy – Mondadori. La menzione di onore, espressa dalla famiglia Crapanzano, è stata assegnata a “La giostra delle spie” di Rosa Teruzzi – Sonzogno Editore.
La serata di premiazione
La cerimonia si terrà il 21 ottobre alle ore 19:00 presso l’Associazione culturale Cadore 33 in via Cadore 33 a Milano, con ingresso libero e gratuito. L’evento vedrà la partecipazione degli autori finalisti insieme ai membri delle giurie. Momento centrale della serata sarà la proiezione di un ricordo dedicato a Dario Crapanzano, per celebrare la memoria e l’eredità letteraria dello scrittore. Il programma includerà anche letture a cura del gruppo LaaV di Milano e musica della band Teka P, creando un’atmosfera che unisce letteratura e cultura.
Info
L’evento è organizzato in collaborazione con La Bottega del Giallo, Cadore 33, LaaV Milano e Teka P. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Premio al numero 3476626358.



