La poesia nederlandese al Salone Internazionale di Torino 2024: presenti le poetesse olandesi Babs Gons e Simone Atangana Bekono, autrici rispettivamente delle due sillogi poetiche Fallo comunque e Com’erano visibili le prime scintille, entrambe edite da Ensemble.
Babs Gons e Simone Atangana Bekono al SalTo 2024
Venerdì 10 maggio, alle per 19.30, durante il Salone internazionale del Libro di Torino, presso la Sala Internazionale, padiglione 2, si terrà “Finestre poetiche sull’Olanda”, un interessante incontro di poesia dedicato alla lirica in lingua nederlandese. All’evento, organizzato dalla casa editrice Ensemble di Roma in collaborazione con l’Ambasciata e col Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, saranno presenti le pluripremiate poetesse olandesi Babs Gons e Simone Atangana Bekono, autrici rispettivamente di Fallo comunque e Com’erano visibili le prime scintille.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere due voci interessantissime della poetica europea, ascoltando le loro poesie (in lingua originale e in italiano) e provando ad aprire una finestra su una cultura ancora poco conosciuta nel nostro Paese.
Babs Gons
Babs Gons è una scrittrice, artista della parola, regista teatrale, organizzatrice culturale e insegnante. Si esibisce regolarmente in festival ed eventi letterari sia nei Paesi Bassi che all’estero, specie in Sud Africa, Sudan, Curaçao e Brasile.
Ha anche ricevuto numerosi premi, tra cui il Black Achievement Award for Arts and Culture 2018 e il titolo del concorso internazionale Slam-O-Vision 2019 con la sua poesia “Assman vs. People Woman”.
Simone Atangana Bekono
Simone Atangana Bekono ha studiato scrittura creativa presso l’ArtEZ Institute of the Arts di Arnhem, nei Paesi Bassi. È autrice della raccolta di poesie acclamata dalla critica How the First Sparks Became Visible, pubblicata nel Regno Unito da Emma Press nel gennaio 2020.
Nello stesso anno, Atangana Bekono ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio Charlotte Köhler per nuovi scrittori olandesi. Il principale quotidiano olandese De Volkskrant ha elencato, per due volte nel 2020 e nel 2021, Simone Atangana Bekono come “uno dei tre talenti letterari da tenere d’occhio”. Confrontations, pubblicato nei Paesi Bassi da Lebowski, è il suo primo romanzo ed è stato selezionato per diversi premi letterari, tra cui il Libris Literatuurprijs (il booker olandese). Il romanzo sarà pubblicato da Serpent’s Tail nel Regno Unito e Bloomsbury negli Stati Uniti.
L’appuntamento con le due potesse olandesi Babs Gons e Simone Atangana Bekono al SalTo 2024 sarà venerdì 10 maggio alle ore 19:30: l’intero programma della XXXVI edizione del Salone di Torino si può consultare integralmente sul sito www.salonelibro.it.