Approfondimenti

“La governante” di Csaba dalla Zorza: l’esordio letterario della regina della tavola

Nonostante abbia alle spalle diversi libri di cucina e lifestyle, ha finalmente esaudito il sogno di ragazza, e così La Governante di Csaba dalla Zorza – suo primo romanzo – è stato pubblicato da Marsilio Editore. 

C’era una volta una donna, anzi, tutte le donne

Regina dell’impiattamento armonioso, “esperta del ricevere e del savoir vivre contemporaneo” come si definisce lei stessa sul suo blog, ma soprattutto, per il grande pubblico, severissima giudice dello show di culto Cortesie per gli ospiti, Csaba dalla Zorza è ora anche scrittrice di fiction

“Molti anni fa, sognavo di scrivere un romanzo. Avevo 17 anni” ha spiegato Csaba presentando l’opera ai suoi fedelissimi seguaci sui social. Che però saranno rimasti sorpresi nello scoprire che, a dispetto della sua immagine di compostezza, contegno ed eleganza senza sforzo, per portare a termine questa impresa ha dovuto faticare, e molto, e in un ambiente che a ben poco a che vedere con i curati salotti in cui è abituata a muoversi: “Ho lavorato dentro una piccola stanza che in questo momento assomiglia molto a un magazzino. Non ho dormito praticamente per tre mesi. Ma sono arrivata in fondo. E sono molto contenta di averlo fatto”. 

Ebbene sì, anche lei è umana. E, a un primo sguardo, anche molto simile alla sua protagonista che, tuttavia rimane anonima per tutta la narrazione. Moglie, madre, una casa e un lavoro perfetti, alla soglia dei sessant’anni decide di lasciare tutto. Quel tutto che sembrava essere dove e come avrebbe dovuto, ma che comunque, evidentemente non dona la felicità. E così inizia la rivelazione del suo vero io, spogliato pian piano delle costruzioni, per riprendere possesso di pezzi di sé e della sua vita che forse nessuno aveva mai conosciuto prima. Il tutto, sotto gli occhi attoniti di chi le è più vicino, il figlio. 

La domanda sottesa in La Governante di Csaba dalla Zorza è chiara. Cosa accade quando non è più tempo del dovere e si fa largo, per la prima volta, un desiderio?

Il conflitto tra ciò che si deve far e ciò che si desidera fare è un tema sicuramente molto caro a chi riflette sul ruolo della donna nella società, specialmente se – o meglio quando (perché sembra essere un destino manifesto) – è legato al tema della maternità. Le donne che non rispondono alle aspettative di cura e accoglienza, scelgono di occupare uno spazio diverso. Fanno scelte dettate dai propri desideri e non dal dovere imposto dalla società. Rappresentano dunque un problema, un elemento fuori dagli schemi che genera disagio. 

Questa sicuramente è la riflessione che Csaba dalla Zorza aveva in mente nello scrivere la sua opera. Si riflette molto sull’imperativo del dover fare/essere, su quanto venga spesso interiorizzato, al punto quasi da non riconoscerlo. Un argomento poderoso all’interno del parco letterario di Marsilio Editore che, presente con due candidati agli Strega poi ridotti alla dozzina, si concede un po’ di leggerezza.

Non ci si deve infatti aspettare un trattato di sociologia: La Governante di Csaba dalla Zorza è un romanzo (tra l’altro dalla foliazione abbastanza agile) e tale rimane. Pur dando spazio a riflessioni più profonde e dense, si tratta di una lettura piacevole e coinvolgente, dallo stile innegabilmente letterario. Sarà in grado di sorprendere chi si accosterà al libro per la mera curiosità di andare a cercare risvolti autobiografici. Allo stesso modo sorprenderà chi cerca passi falsi tra le pagine dell’opera di esordio di un personaggio già parte del circolo mediatico

Niente paura, però, gli affezionati di Csaba dalla Zorza possono contare comunque sulla giusta dose di estetica. Nel libro c’è un discreto spazio dedicato agli oggetti, al gusto del bello, delle buone maniere. Così, in fondo, non sarà troppo difficile riconciliare l’immagine della Csaba personaggio televisivo con quello, finora inedito, della Csaba scrittrice.

La governante” di Csaba dalla Zorza, Marsilio, 2025.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio