Sudamerica

10 libri da leggere prima di andare in Argentina

Quali sono i libri da leggere prima di andare in Argentina? Ecco una selezione di dieci titoli utili per conoscere la terra del Tango ancora prima ancora di partire. Dieci libri classici e contemporanei, per ricostruire dal punto di vista letterario la storia e la società argentina. 

Ecco dunque i dieci libri da leggere prima di volare in Argentina, per la rubrica Libri per Viaggiare

Premessa

Nell’immaginario collettivo quando si parla di Argentina la prima associazione mentale è legata al Tango, il popolare ballo nato nel quartiere Boca di Buenos Aires, vero e proprio simbolo e metafora di una terra di migranti e insondabili contraddizioni.  Attraverso 10 libri da leggere prima di visitare l’Argentina affronteremo un viaggio che ci condurrà fino alla fine del mondo senza dimenticare le ferite inflitte dalla dittatura militare; passeremo a Est del Rio della Plata, scenderemo lungo la costa, imboccheremo la strada verso ovest per la Pampa, a Rosario sogneremo di saltare in sella alla Poderosa passando le Ande e con un andamento lento, sospesi nel tempo, attraverseremo la Patagonia. Storie di campi polverosi, di uomini e donne, di migrazione, miti e derelitti, e in mezzo a tutto ciò Buenos Aires, la città più colta del continente americano, un altrove antropologico e letterario sospeso nello scorrere lento del tempo.


Finzioni – Jorge Luis Borges

libri leggere argentina

Il nostro viaggio dei libri da leggere prima di volare in Argentina non può che partire dal ‘‘classico’’, lo scrittore argentino per eccellenza: Jorge Luis Borges.

Finzioni rappresenta il punto di partenza di una produzione letteraria, su cui Adelphi sta costruendo un grande progetto di rivisitazione, che richiederebbe un trattamento particolareggiato. Undici racconti fantastici, simbolici, esoterici e filosofici costruiti sulla base di una struttura prosaica geometrica, complessa e aleatoria. Ogni pagina del libro è un viaggio onirico che sconfina oltre la mente, cullando il lettore tra realtà e finzione. Un altrove letterario magico, dove il fluttuare del pensiero conduce l’uomo alla scoperta di se stesso verso un mondo magico e sospeso.

“Finzioni” di Jorge Luis Borges, edizioni Adelphi

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva
Back to top button