Lib(e)ri di leggere

“L’entità dei danni” di Giulio Laurenti: recensione libro

“Quindi ci sono quelli che definirei novax-specifici, quelli che detestano solo questo vaccino qua. Hanno la cicatrice alla spalla, residuo della campagna vaccinale contro il vaiolo, ma del Covid non ne vogliono sapere

L’entità dei danni di Giulio Laurenti sonda e scandaglia l’animo umano con la sottile arte delle insinuazioni. Chi ha messo la bomba davanti casa di un alto dirigente di una casa farmaceutica? Un novax, sarebbe la risposta scontata, eppure il dubbio si insinua per tutta la lettura del romanzo.

La trama affonda le radici nell’attualità: la pandemia pare agli sgoccioli, l’invasione dell’Ucraina sembra imminente e una bomba ha appena fatto saltare in aria la villa del direttore dell’Agenzia del Farmaco. Il borgo di Castiglioncello è invaso dai giornalisti, la notizia fa il giro del mondo e occorre trovare un colpevole. L’agente infiltrato che doveva sventare l’attentato ha fallito. Un nuovo agente viene incaricato di sbrogliare la matassa di sospetti tra novax e servizi segreti. I due protagonisti si incontrano alla mostra dei Macchiaioli, arte e Eros rimescolano i ruoli. 

Scritto in prima persona dall’agente deli servizi segreti che prenderà i posto del vecchio infiltrato, il romanzo ha il punto di vista del tutto personale dell’intelligence, nessun dubbio sulla versione ufficiale fornita dallo Stato. Nessun dubbio su dove sia la ragione.

Sono tutti gli altri personaggi, artefici o meno delle vicende narrate che hanno portato all’esplosione della bomba a Castiglioncello, che insinuano nel lettore il dubbio su cosa sia verità, cosa sia lecito, chi e come influenzi le masse.

“La domanda presto però si è trasformata in considerazione politica: non più il classico Chi-è-stato? Ma il più cinico A-chi-conviene?”

L’indagine che muove la trama del romanzo è un pretesto per sondare i confini tra il ragionevole dubbio, la realtà delle cose, la cieca fede nel complottismo. Non mancano riferimenti a personaggi famosi del nostro tempo che hanno contribuito ad avvalorare l’una o l’altra tesi, salvo poi autorevoli retromarce quando il rischio di essere accostati al cieco fanatismo non conveniva più.

Lo stile di Giulio Laurenti è pulito, il racconto è scarno e non del tutto privo di elementi non essenziali allo sviluppo di trama e personaggi, nessuna sbavatura.

L’Entità dei Danni copertina

La scelta di non dare nomi ai personaggi l’ho trovata complessa da seguire per me, abituata a leggere e dare una connotazione fisica ai nomi dei personaggi dei libri, ho imparato ad associare non i volti ma gli atteggiamenti ad ogni soprannome.

Come in ogni file dei servizi segreti che si rispetti abbiamo a che fare con Incogniti, Anonimi e non meglio precisati Capi.

Laurenti costruisce una storia profondamente legata alla più vicina attualità che inizia con quella che sembra essere, finalmente, la fine dello stato di emergenza legato alla Pandemia da Covid-19.

Un Paese che, ancora impaurito dalle restrizioni e dalla polarizzazione dello scontro tra vax e no-vax, si affaccia alla nuova minaccia mondiale.

Lo scoppio dell’invasione Ucraina da parte della Russia. Una nuova emergenza, una nuova paura arriva a soppiantare la vecchia.

Improvvisamente la vecchia emergenza pandemica non serve più, non preoccupa più. L’attenzione di tutti vira sui confini della nostra Europa. È un caso? Forse, dovremmo farci venire qualche dubbio in più…oppure smettere di vedere complotti ovunque. A voi la scelta.

“Tutto è confuso e nulla è mano vero del suo contrario. E poi, con svolazzi, la firma: Julio Cortàzar

Biografia dell’Autore

 Giulio Laurenti è del 64. Ha pubblicato i racconti “3 etti & 1/2” con Pequod, i romanzi “Suerte” – Einaudi e “La madre dell’uovo” – Effigie edizioni; il libro per bambini “Paride e il pomo della discordia” – Lisciani editore.  Con Amazon, nel lockdown, ha pubblicato la prima parte del romanzo di racconti “Dio sa tutto ma non questo”.  Poesia: “Dire&Disdire” – Ghaleb editore; “La giraffa con il nodo in gola” – Perrone editore.  “In circostanze normali” poesia – Edizioni Ensemble, 2023. Si è occupato di cinema, web, produzione di vini e tipografia a caratteri mobili.

“L’entità dei danni” di Giulio Laurenti, Editore Efesto a cura di Lib(e)ri di leggere.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio