Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie: Video-Audiolibro, 1a puntata

Prima puntata speciale della rubrica “Siediti, ti leggo una storia”: uno spazio dedicato a letture per bambini e ragazzi. Alidaria legge per il gruppo Book Advisor il libro “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Benvenuti al primo dei dodici capitoli che compongono questa versione di “Alice nel paese delle meraviglie”: una versione di oltre un secolo fa, libera dai diritti così che possiamo condividerla e utilizzarla per distrarre i ragazzi in casa o affrontare nuovi metodi letterari, per superare al meglio queste settimane difficili.

Qualche parola particolarmente ostica qua e là è stata modificata per mantenere comprensibilità e ritmo: video e audio sono stati realizzati con materiali royalty free, e spero di mantenere la costanza di finire in poco tempo il resto dell’opera.

Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v’erano nè dialoghi nè figure, — e a che serve un libro, pensò Alice, — senza dialoghi nè figure?

E si domandava alla meglio, (perchè la canicola l’aveva mezza assonnata e istupidita), se per il piacere di fare una ghirlanda di margherite mettesse conto di levarsi a raccogliere i fiori, quand’ecco un coniglio bianco dagli occhi rosei passarle accanto, quasi sfiorandola.

Non c’era troppo da meravigliarsene, nè Alice pensò che fosse troppo strano sentir parlare il Coniglio, il quale diceva fra se: “Oimè! oimè! ho fatto tardi!” (quando in seguito ella se ne ricordò, s’accorse che avrebbe dovuto meravigliarsene, ma allora le sembrò una cosa naturalissima).

BUON ASCOLTO E BUONA VISIONE!

Alice nel paese delle meraviglie
Capitolo 1: Nella conigliera

Lewis Carroll, 1865 [Edizione IEI, 1914, traduzione di Silvio Spaventa Filippi]

Video di Pexels e Pixabay
Audio “Angel’s Dream” di Aakash Gandhi [Youtube Audiolibrary]

Tutti i contenuti utilizzati per realizzare questo video sono royalty free e utilizzabili. Tuttavia l’opera che ne è derivata, ossia questo video, può essere utilizzata solo previa autorizzazione del canale.

Ali

Leggo, scrivo, parlo, ma soprattutto parlo. E poi leggo e scrivo.

Articoli correlati

Back to top button